FAQ

Siete in molti a chiederci informazioni sul territorio e la gestione del turismo per questa particolare stagione, qui sotto abbiamo riassunto le domande più frequenti che ci avete inviato.

Se non trovate risposta ai vostri dubbi, scriveteci al nostro indirizzo info@valmasino.info

La Val Masino è accessibile in questo periodo? I sentieri sono aperti?

Sì, la Val Masino è accessibile e i sentieri sono aperti e fruibili. Raccomandiamo il rispetto delle norme anticovid stabilite dalla Regione Lombardia e il rispetto del territorio.

Si può raggiungere il parcheggio della Val di Mello in auto?

Causa lavori in corso, la strada per la Val di Mello è chiusa al traffico veicolare da lunedì a venerdì, dalle ore 7 alle ore 19, fino al 7 giugno (ad eccezione di lunedì 1 giugno e martedì 2 giugno che è aperta per sospensione lavori).

Il transito sulla suddetta strada per raggiungere il parcheggio in Val di Mello è quindi concesso:
– prima delle ore 7 e dopo le ore 19 da lunedì a venerdì
– in qualsiasi orario il sabato e la domenica (inclusi 1 e 2 giugno)
MA solo ai veicoli muniti di ticket da 10 euro acquistato dal parcometro situato nel parcheggio antistante l’Infopoint ed esposto sul cruscotto dell’auto in posizione visibile. L’accesso è consentito fino ad un massimo di 40/veicoli al giorno, oltre i quali il parcometro non emetterà più biglietti.

Il servizio navetta per la Val di Mello è attivo?

No, il servizio di navetta per la Val di Mello NON è attivo.

E‘ obbligatorio l’uso della mascherina?

In Lombardia permane l’obbligo di indossare la mascherina o altri indumenti utili a coprire le vie respiratorie (naso e bocca) anche all’aperto. Non sono soggetti all’obbligo i bambini sotto i 6 anni e le persone con disabilità non compatibili con l’uso della mascherina e i loro accompagnatori.

Si può raggiungere la valle con la propria famiglia?

Sì, è possibile raggiungere la Val Masino con la propria famiglia. Non ci sono restrizioni.

Sono proprietario di un immobile, posso raggiungere la seconda casa?

Tutti i proprietari di immobili e gli affittuari possono raggiungere senza restrizioni le seconde case.

Le strutture ricettive e le attività commerciali sono aperte?

Sì, tutte le attività associate legate alla ricettività turistica sono aperte, ad eccezione del Camping Lo Scoiattolo che riaprirà il 28 maggio, l’Hotel Sasso Remenno che riaprirà il 29 maggio e la Trattoria Gatto Rosso che riaprirà il 1 giugno.

L’Ufficio Turistico InfoPoint è aperto? Dove posso reperire le informazioni? 


L’ufficio turistico Info Point di Val Masino è attualmente chiuso. Aprirà SABATO 6 GIUGNO. Sarà poi aperto i sabati e le domeniche di giugno, mentre nei mesi di luglio e agosto sarà aperto tutti i giorni, con orario 9-12 / 16-18
Per informazioni scrivere all’indirizzo email info@valmasino.info . Vi invitiamo a visitare anche la nostra pagina Facebook @Val Masino Turismo per rimanere sempre aggiornati.

I rifugi della Val di Mello sono aperti?

I Rifugi associati della Val Di Mello di cui disponiamo informazioni sono la Trattoria Gatto Rosso, che aprirà il 30 maggio e il Rifugio Luna Nascente, che è già aperto. Visitate la sezione ospitalità del sito per avere maggiori informazioni riguardanti queste due strutture

Avete una lista di appartamenti in affitto per la stagione estiva?

No, gli appartamenti in Val Masino vengono gestiti direttamente dai privati e purtroppo non abbiamo contatti da segnalare. Le strutture ricettive associate sono al momento alberghi, ristoranti, campeggi, B&B e rifugi, che potete trovare sul nostro sito www.valmasino.info, nella sezione ospitalità. Per la ricerca di appartamenti, possiamo però consigliare di contattare direttamente gli esercizi commerciali della valle. Il Comune è piccolo e sicuramente sapranno segnalare qualche nominativo.

E’ consentita l’arrampicata al Sasso Remenno e più in generale nella valle? 


Sì, le attività di arrampicata e bouldering sono consentite rispettando le norme anticovid, tra cui il divieto di assembramento.

La strada per i Bagni di Masino è transitabile in auto? 


Sì, la strada provinciale per i Bagni di Masino è aperta e transitabile.

La strada per Preda Rossa è accessibile in auto? 


No, fino al 29 maggio la strada è chiusa totalmente al traffico veicolare da località Valbiore, causa lavori in corso. Pubblicheremo a breve le informazioni relative alle modalità di accesso alla Valle di Preda Rossa per i mesi a seguire.